L’avviso di garanzia (o meglio, l’informazione di garanzia) è l’atto con cui si comunica advertisement una persona che è sottoposta a indagini preliminari.
Il sequestro preventivo è possibile anche for every quei beni che possono essere confiscati e, anzi, il giudice è tenuto a disporre il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca nel corso dei procedimenti penali relativi ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione (peculato, concussione, corruzione in atti giudiziari,...).
Nel sistema penale, si ha innanzitutto il sequestro probatorio, che è uno dei mezzi di ricerca della prova ed è disciplinato dagli articoli 253 e ss. cpp.
A partire dagli anni ‘ninety, l’avviso di garanzia (soprattutto for every colpa dei media) ha assunto i connotati di una declaratoria anticipata di responsabilità, essendosi creata nell’immaginario collettivo l’thought che la notificazione di un avviso di garanzia significasse una praticamente certa colpevolezza dell’indagato.
Quanto alla diversa funzione, l’informazione di garanzia – ormai è noto – viene notificata all’indagato nei casi in cui il pubblico ministero debba compiere degli atti ai quali il difensore ha diritto di assistere mentre il verbale di identificazione è finalizzato alla esatta assunzione delle generalità della persona nei confronti del quale sono svolte le indagini preliminari.
Riguardo i destinatari, il sequestro lascia il bene al di fuori della disponibilità del proprietario for each la durata del procedimento, mentre la confisca trasferisce definitivamente la proprietà del bene allo Stato. Infine, il sequestro può essere disposto dal giudice o dall’autorità di pubblica sicurezza, mentre la confisca è disposta solo dal giudice con una sentenza definitiva.
Spesso, accade che le autorità invitino l’indagato a ritirare l’atto direttamente in caserma o in questura. In tutti gli altri casi, sono le forze dell’ordine a raggiungere l’indagato presso il proprio domicilio.
Vi è for everyò anche un altro presupposto, da ritenersi ineliminabile nonostante il codice di rito non ne faccia espressa menzione e quindi resti implicito: la sussistenza del cd.
quando è controversa la proprietà di beni mobili o immobili, aziende o altre universalità di beni: il giudice può autorizzarne il sequestro giudiziario se è opportuno provvedere alla loro custodia o alla loro gestione temporanea;
“vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie per il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all’erario dello Stato”
Quando si parla di indagini preliminari, inevitabilmente si cita anche l’avviso di garanzia, in denuncia a piede libero conseguenze realtà conosciuto dalla legge come informazione di garanzia. In cosa consiste praticamente? Cosa c’è scritto all’interno di questo atto? Chi invia l’avviso di garanzia?
Nella fase del giudizio, l’eventuale dissequestro è disposto dal giudice. Si dovrà presentare la prova del proprio diritto a ottenere il dissequestro e si dovranno anche pagare le spese di custodia e di conservazione di quanto sequestrato.
Di norma il sequestro probatorio viene disposto a seguito di una perquisizione, cioè un altro mezzo di ricerca della prova “
Si tratta, appunto, di una garanzia for each coloro i cui diritti sono coinvolti nel procedimento penale in corso.